XII CONGRESSO TRISOCIETARIO REGIONALE SICILIANO AIGO-SIED-SIGE – “Gestione della complessità in gastroenterologia”
Novembre 22
GratuitoIl XII congresso regionale trisocietario è un traguardo ragguardevole per la gastroenterologia siciliana. Restare uniti tutti questi anni è stata impresa impegnativa, ma proprio questo impegno rappresenta la consapevolezza che tutti noi abbiamo della sua rilevanza. Tra importanti cambiamenti organizzativi, innovazioni scientifiche radicali e annosi problemi non risolti, essere uniti è sicuramente la garanzia migliore per ottenere i risultati che tutti noi auspichiamo. La conferma di questa unione di intenti è stato dunque uno dei “Life motive” dell’organizzazione dell’edizione del 2024. Tuttavia quest’anno una grande innovazione investe il nostro trisocietario; come è noto, su richiesta della FISMAD nazionale, i congressi trisocietari regionali non potranno durare più di un giorno e questo aspetto ha comportato la scelta di importanti modifiche dell’organizzazione e del programma di questo evento. Proprio nell’ottica della maggiore inclusività possibile abbiamo deciso ogni aspetto di questa edizione coinvolgendo tutti i componenti dei Direttivi regionali di AIGO, SIED e SIGE insieme ai rispettivi rappresentanti nazionali. Abbiamo dovuto scegliere con particolare cura argomenti e relatori cercando di contemperare l’interesse scientifico del programma con la rappresentatività territoriale, ma tenendo conto della riduzione di tempo e spazi a nostra disposizione. Abbiamo scelto come tema di fondo del congresso la “gestione della complessità” che può essere interpretata in modi diversi, ma ugualmente interessanti. La complessità, infatti, può essere affrontata attraverso la valutazione di nuove evidenze scientifiche che aiutano nel management dei pazienti complessi, attraverso la valutazione di algoritmi terapeutici basati su “multiple choice”, attraverso la valutazione multidisciplinare ed attraverso innovazioni tecnologiche come l’intelligenza artificiale. Abbiamo quindi organizzato un evento in cui poter affrontare un problema come la complessità da tutti i punti di vista e attraverso tutti gli strumenti a nostra disposizione, per la migliore gestione possibile dei nostri pazienti, fine ultimo di tutto il nostro lavoro.
Scopo di questo incontro sarà, dunque, integrare le nostre conoscenze per migliorare l’efficacia del nostro lavoro. Gli argomenti trattati saranno:
-L’intelligenza artificiale in gastroenterologia
-La gestione dei pazienti con lesioni cistiche del pancreas complesse
-La gestione delle malattie infiammatorie intestinali nell’era della “multiple choice”
-Nuove evidenze scientifiche nelle patologie dell’esofago, dello stomaco e del colon.
Nonostante i tempi ristretti, anche quest’anno abbiamo voluto decisamente dedicare due spazi per giovani gastroenterologi e specializzandi di gastroenterologia con due sessioni di abstracts uno sulla clinica e scienze di base e uno dedicato all’endoscopia digestiva con sessioni video.
Alla luce di quanto sopra riportato, quest’anno la partecipazione di ognuno di noi gastroenterologi siciliani appare ancora più importante e, dunque, vi aspettiamo numerosi alla XII edizione del nostro congresso regionale trisocietario.
Il Provider ECM Associazione Sinapsy soluzioni e servizi integrati Id. 3017, sulla base della normativa ministeriale ha assegnato all’evento cod. Id. 424810 Ed. 1, n. 8 crediti formativi.
Obiettivo Formativo: Documentazione clinica – Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.
Professione accreditata: Medico Chirurgo
Discipline: Gastroenterologia; Medicina Interna; Chirurgia Generale.
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE ECM
Il rilascio della certificazione dei crediti formativi è subordinato all’effettiva partecipazione all’evento (90%), verificata attraverso la presenza con il sistema elettronico a badges, la compilazione della scheda di valutazione, il superamento del questionario e la consegna della scheda anagrafica. Gli attestati ECM saranno inviati per posta elettronica successivamente.
Responsabile Scientifico: Dr. Luca Barresi
L’evento è accreditato per n. 100 partecipanti.
L’iscrizione al congresso è gratuita esclusivamente per i soci in regola con la quota annuale della società scientifica di appartenenza (AIGO-SIED-SIGE);
Abbiamo terminato il contingente di camere disponibili. E’ garantita la sola iscrizione al congresso.
La segreteria organizzativa invierà conferma dell’iscrizione entro 72 ore dalla ricezione della scheda di registrazione.