Sfide Diagnostiche e Gestione Multidisciplinare dell’Ipertensione Arteriosa Polmonare: Dal Territorio al Centro Specializzato
Novembre 25
GratuitoL’Ipertensione Arteriosa Polmonare (PAH) è una malattia rara ma grave, che colpisce i vasi sanguigni polmonari e, se non trattata, può portare a scompenso cardiaco e morte prematura. In Italia circa 3.000 persone ne soffrono.
Negli ultimi anni, sono stati fatti importanti progressi nella gestione della PAH grazie anche a farmaci che rallentano la progressione della malattia e migliorano la qualità della vita dei pazienti. La diagnosi precoce è un punto fondamentale per il successo del trattamento, ma è spesso ritardata a causa di sintomi iniziali aspecifici, prima fra tutti la dispnea. A tal proposito, l’ecocardiografia è l’indagine non invasiva “chiave” per lo screening e la diagnosi precoce della PAH.
Trattandosi di un quadro clinico a cavallo fra diverse discipline mediche, riteniamo sia importante, per una diagnosi e un trattamento tempestivi, impostare un approccio multidisciplinare che coinvolga cardiologi, pneumologi, reumatologi, dermatologi, operanti sia in ambito ospedaliero che territoriale, anche al fine di stabilire una connessione e collaborazione fra centri di riferimento specializzati nella gestione di questa patologia rara e medici “di prossimità” che spesso per primi intercettano i sintomi sospetti e devono essere messi nelle condizioni di poter seguire i pazienti nella loro cronicità.
Questo corso ECM mira proprio a fornire ai professionisti sanitari le conoscenze e gli strumenti necessari per una gestione efficace della PAH in tutto il percorso del paziente.
Obiettivi:
- Fornire ai partecipanti conoscenze aggiornate sulla diagnosi, il trattamento e la gestione della PAH.
- Migliorare la consapevolezza clinica della PAH e delle sue complicanze legate alle malattie del connettivo.
- Promuovere la collaborazione multidisciplinare tra professionisti sanitari per una migliore gestione dei pazienti con
PAH.
- Ottimizzare la qualità delle cure per i pazienti affetti da PAH.
- Creare reti di connessione tra specialisti per migliorare la gestione dei pazienti complessi con PAH.
- Aumentare la qualità della vita e le possibilità di sopravvivenza dei pazienti con PAH.
Il Provider ECM Associazione Sinapsy soluzioni e servizi integrati Id. 3017, sulla base della normativa ministeriale ha assegnato all’evento cod. Id. 430210 Ed. 1, n. 4 crediti formativi.
Obiettivo Formativo: Documentazione clinica – Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.
Professione accreditata: Medico Chirurgo
Discipline: Cardiologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Reumatologia,
Medicina Interna, Medicina Generale (Medici di Famiglia)
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE ECM
Il rilascio della certificazione dei crediti formativi è subordinato all’effettiva partecipazione all’evento (90%), verificata attraverso la presenza con il sistema elettronico a badges, la compilazione della scheda di valutazione, il superamento del questionario e la consegna della scheda anagrafica. Gli attestati ECM saranno inviati per posta elettronica successivamente.
Responsabile Scientifico: Dr.ssa Giovanna Geraci
L’evento è accreditato per n. 50 partecipanti. L’iscrizione è gratuita.
La compilazione della scheda di registrazione è obbligatoria ai fini della partecipazione all’evento; la segreteria organizzativa invierà conferma dell’iscrizione entro 72 ore dalla ricezione della stessa.