- Questo evento è passato.
PRECISION MEDICINE IN REUMATOLOGIA
16 Dicembre 2022 @ 14:00 - 18:15
GratuitoLe patologie reumatiche immunomediate rappresentano sempre di più una sfida per il mondo scientifico e per la sanità pubblica. Infatti, tali patologie presentano ancora oggi un rilevante impatto sociosanitario e sono gravate da costi diretti ed indiretti elevati. D’altra parte, negli ultimi decenni, la ricerca scientifica sulle malattie reumatiche e autoinfiammatorie è considerevolmente cresciuta, aprendo frontiere sempre nuove in particolare nell’ambito delle conoscenze epidemiologiche, immunopatogenetiche e terapeutiche. Di conseguenza l’approccio clinico a tali patologie richiede un continuo aggiornamento e la ricerca necessita di tecniche e metodologie sempre più sofisticate.
Negli ultimi decenni è cresciuto il numero di opzioni terapeutiche disponibili, più mirate sulle caratteristiche della singola malattia, sullo stato di salute e sulla risposta del paziente ai trattamenti.
Ad oggi, il futuro della reumatologia è rivolto alla medicina di precisione al fine di utilizzare il miglior farmaco per ogni singolo paziente, a seconda dei meccanismi fisiopatologici della malattia. Questo nuovo approccio alle malattie reumatiche richiede integrazione di dati clinici, strumentali e laboratoristici ed il continuo confronto di specialisti che lavorano nella ricerca delle malattie immunomediate.
Scarica il programma pdf da qui
L’evento è organizzato dal Provider ECM Associazione Sinapsy soluzioni e servizi integrati Id. 3017.
Evento ID. 366198 Ed. 1
Crediti assegnati: n. 10
Obiettivo formativo
Documentazione clinica.
Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.
Professione accreditata: Medico-Chirurgo.
Discipline:
Reumatologia, Medicina Interna, Allergologia ed Immunologia Clinica.
Il congresso è riservato per n. 50 partecipanti.
L’ ISCRIZIONE È GRATUITA
16 dicembre 2022 – Precision Medicine REC VIDEO from PROMEEFORM on Vimeo.
17 dicembre 2022 – Precision Medicine REC VIDEO.avi from PROMEEFORM on Vimeo.