- Questo evento è passato.
LA GESTIONE NELLA REAL PRACTICE DEL PAZIENTE CON IBD
25 Marzo 2022
Le malattie infiammatorie intestinali (IBD) sono delle affezioni croniche, conseguenza di interazioni fra ospite e microbioma. È accettata l’idea che le IBD siano un gruppo di malattie autoimmuni con presa sia sull’intestino tenue che sul colon. Due forme principali sono comprese in questa dizione: la rettocolite ulcerosa e il morbo di Crohn.
Nel complesso le IBD rappresentano un grosso peso sociale poiché, pur avendo un’incidenza limitata, colpiscono la popolazione giovanile, si protraggono tutta la vita e si caratterizzano per frequenti riacutizzazioni. Nel complesso la qualità di vita dei pazienti è molto disturbata, essi sono sottoposti a trattamenti terapeutici continui, a volte a chirurgia maggiore (colectomia), soffrono gli effetti collaterali della terapia, sono soggetti a controlli endoscopici e a ricoveri ospedalieri.
In questo convegno si affronta a tutto tondo il problema della diagnosi e della terapia con la metodica della presentazione di relazioni specifiche e dello sviluppo della discussione interattiva, così da facilitare l’apprendimento come dalla realtà clinica. Lo scopo del Corso prevede un confronto diretto tra colleghi, specialisti, esperti nella gestione delle suddette patologie in modo che possano condividere le proprie esperienze lavorative per favorire la discussione e l’approfondimento delle loro conoscenze cliniche al fine di individuare i migliori percorsi diagnostici e terapeutici nella cura delle M.I.C.I.