- Questo evento è passato.
IX CONGRESSO NAZIONALE GIRRCS
1 Dicembre 2022 @ 14:00 - 3 Dicembre 2022 @ 15:00
Le patologie reumatiche rappresentano oggi una sfida per il mondo scientifico e per la sanità pubblicaper il loro rilevante impatto sociosanitario e i loro costi elevati. D’altra parte, negli ultimi decenni, la ricerca scientifica nell’ambito delle malattie autoimmuni ed autoinfiammatorie è considerevolmente aumentata, aprendo frontiere sempre nuove in particolare nell’ambito delle conoscenze epidemiologiche, immunopatogenetiche e terapeutiche. Di conseguenza l’approccio clinico a tali patologie richiede un continuo aggiornamento e la ricerca necessita di tecniche e metodologie sempre più sofisticate.
Oggi non è più possibile svolgere attività scientifica sulle malattie reumatiche in maniera del tutto autonoma, ma è indispensabile la condivisione non solo delle conoscenze ma anche delle tecnologie, al fine di produrre lavori scientifici che diano un contributo realmente utile, con un impatto concreto sulla clinica.
Da otto anni i Congressi GIRRCS si pongono l’obiettivo di creare delle “sinapsi” tra i centri reumatologici italiani, favorendo l’aggiornamento scientifico e la condivisione di progetti di ricerca. La natura dialogica di questi Congressi rappresenta il “terreno fertile” per lo scambio di idee e la proposta di nuove iniziative.
Sulla base di questo modello ispiratore, il Congresso GIRRCS di quest’anno si focalizzerà sulle patologie reumatiche di maggiore interesse per la crescita di collaborazioni esistenti. Oggetto delle giornate di lavoro saranno il Lupus Eritematoso Sistemico, la Sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi, la Sindrome di Sjögren, la Sclerosi Sistemica, le Artriti Infiammatorie e le Malattie Autoinfiammatorie.
L’organizzazione e la logistica del Congresso sono state pensate in modo da mettere al centro dei lavori il dialogo tra i partecipanti. In particolare, in ogni sessione è stato destinato ampio spazio alla discussione, intesa come debriefing scientifico e come tempo per la proposta o il miglioramento di collaborazioni. Inoltre, è stato pensato uno spazio di lavoro concreto sui progetti comuni (sinapsi) mediante tavoli tecnici tematici sulle singole patologie in discussione. Infine, per favorire la diffusione delle conoscenze saranno introdotte delle sezioni “ meet the expert” in cui verranno affrontati temi complessi sulle patologie di interesse.