Professional Congress Organizer
Meeting & Creative S.r.L.Meeting & Creative S.r.L.Meeting & Creative S.r.L.
(Mon - Fri)
Palermo, Sicily, Italy
Meeting & Creative S.r.L.Meeting & Creative S.r.L.Meeting & Creative S.r.L.

I Tumori Neuroendocrini in Sicilia: il paziente al centro di un approccio multidisciplinare e di un percorso diagnostico-terapeutico dedicato

  • Home
  • Eventi
  • I Tumori Neuroendocrini in Sicilia: il paziente al centro di un approccio multidisciplinare e di un percorso diagnostico-terapeutico dedicato
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Tumori Neuroendocrini in Sicilia: il paziente al centro di un approccio multidisciplinare e di un percorso diagnostico-terapeutico dedicato

14 Dicembre 2023

Il concetto di ‘una sola cura per tutti i tipi di cancro’ è divenuto negli anni una sorta di pietra filosofale, lontano da una realtà che affronta tumori caratterizzati da estrema eterogeneità in chiave genetica e anatomo-patologica attraverso percorsi terapeutici sempre più personalizzati. I tumori neuroendocrini (NET) costituiscono un brillante esempio di tale varietà perché possono essere gestiti in più modi, ricorrendo alla chirurgia o ad un ampio ventaglio di farmaci, come gli analoghi della somatostatina, gli inibitori della tirosin-chinasi o di mTOR, la terapia radiometabolica, la chemioterapia o la RadioLigand Therapy.

La loro particolarità clinica e gestionale richiede l’intervento di figure professionali differenti, che devono essere coordinate in maniera pratica e funzionale. La multidisciplinarietà richiede rigore e pianificazione.

La difficoltà, spesso, di riconoscere e individuare precocemente i NET risulta di primaria importanza per stabilire dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (i cosiddetti PDTA), per garantire un costante scambio di informazioni tra i centri di riferimento e una sostanziale uniformità delle prestazioni erogate. Il valore dei PDTA risiede nella possibilità di gestione clinica virtuosa del “paziente” nell’ ottimizzazione delle risorse e nella limitazione della dispersione e migrazione territoriale “.

Nell’ambito della Rete Oncologica Siciliana (REOS) è diventato di importanza primaria l’elaborazione di un PDTA per i Tumori Neuroendocrini e in questo contesto la possibilità di avere una piattaforma digitale che possa permettere alle strutture più periferiche di interfacciarsi con le strutture che abbiano maggiori competenze nella gestione di tale patologia. La disponibilità di unPDTA e di una piattaforma di questo tipo permetterebbe una maggiore uniformità di trattamenti con la possibilità di elaborare dati epidemiologici e percorso diagnostici e terapeutici adeguati.

Il Provider ECM Associazione Sinapsy soluzioni e servizi integrati Id. 3017, sulla base della normativa ministeriale ha assegnato all’evento cod. Id. 394782 Ed. 1, n. 5,2 crediti formativi.

Obiettivo Formativo: Documentazione clinica – Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

Professione accreditata: Medico Chirurgo

Discipline: Endocrinologia, Gastroenterologia, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Anatomia Patologica, Medicina Nucleare, Radiodiagnostica.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE ECM
Il rilascio della certificazione dei crediti formativi è subordinato all’effettiva partecipazione all’evento (90%), verificata attraverso la presenza con il sistema elettronico a badges, la compilazione della scheda di valutazione, il superamento del questionario e la consegna della scheda anagrafica. Gli attestati ECM saranno inviati per posta elettronica successivamente.

Per motivi logistico/organizzativi si prega di compilare il form qui di seguito; la segreteria organizzativa invierà conferma dell’iscrizione entro 72 ore dalla ricezione dello stesso.

There is no form selected or the form was deleted.

Dettagli

Data:
14 Dicembre 2023

Organizzatori

Provider: Associazione Sinpasy Soluzioni e Servizi Integrati ID 3017
Segreteria Organizzativa: Meeting & Creative
X