- Questo evento è passato.
EUS ITALY 2023
28 Settembre 2023 @ 8:00 - 29 Settembre 2023 @ 17:00
€450Perché la Masterclass?
Nel corso degli ultimi anni si sono affermati nel panorama dei congressi live a livello sia italiano sia internazionale degli eventi live molto seguiti ed apprezzati, ma di tipo endoscopicamente onnicomprensivo , che spesso hanno più meriti divulgativi e spettacolari piuttosto che didattici in senso stretto. Inoltre eventi che si occupino specificamente di Ecoendoscopia (EUS) restano pochi a livello europeo e soprattutto italiano, ove peraltro l’ ecoendoscopia è invece oggi piuttosto diffusa e ben rappresentata, con centri di riferimento ed esperti di livello internazionale.
Purtroppo, tuttora, la distribuzione dell’attività ecoendoscopica in Italia è piuttosto a macchia di leopardo, anche se il numero reale di prestazioni ecoendoscopiche è cresciuto in tutto il territorio nazionale ed è discretamente aumentato il numero di centri che sono in grado di fornire accesso a procedure interventistiche e terapeutiche avanzate.
Mentre cresce il numero di procedure interventistiche avanzate, a volte ciò avviene a discapito di una cultura ecoendoscopica di base, che taluni ritengono non più necessaria (“vanishing indications”), pensando che l’ecoendoscopia possa oggi ridursi a piazzare un ago in una massa o mettere un certo numero di protesi utilizzando un ecoendoscopio anziché un duodenoscopio.
Esiste dunque sicuramente un problema di formazione ed un’importante necessità di “training and education in EUS” e permane una carenza di percorsi formativi completi in ecoendoscopia solo parzialmente superabili da frequenze internazionali ove a volte ci si scontra con problematiche linguistiche e culturali per cui può risultare difficile avere parte attiva nelle discussioni cliniche dei live e delle sessioni teoriche ed in particolare riuscire ad approfondire argomenti difficili o estremamente pratici ed avere risposte a domande e dubbi legittimi nel percorso di apprendimento e specializzazione in ecoendoscopia.
Chi?
Attualmente in Italia esistono però molti centri ed ecoendoscopisti di lunga e comprovata esperienza, riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Abbiamo quindi pensato, già alcuni anni fa, di far partire l’esperienza di una master class, un percorso didattico, tutto italiano e gestito soltanto da esperti nazionali.
Come?
In tale percorso esperti e partecipanti hanno la possibilità di condividere le loro esperienze, i comuni problemi clinici e tecnici quotidiani ed anche esporre i propri dubbi o discutere i propri errori.
Al termine di ogni sessione live vi sarà ampio spazio per una discussione informale e bidirezionale tra moderatori delle sessioni, “live tutor” ed audience, con la possibilità di rivalutare i punti salienti dei casi eseguiti nelle dimostrazioni live, in un confronto interattivo ove trovi anche spazio la discussione dei risultati della letteratura più recente e delle linee guida o la valutazione dei “tips and tricks” utilizzati dagli esperti nelle varie procedure ecoendoscopiche, soprattutto in quelle più complesse come le operative.Allo stesso modo si deve dare la possibilità ai partecipanti di conoscere tutte le novità tecnologiche, messe a disposizione degli operatori negli ultimi anni dalle industrie che operano nel campo dell’ecoendoscopia, dagli strumenti di nuova concezione agli accessori più specificamente dedicati all’ecoendoscopia e non derivati dal campo ERCPistico, così come le possibilità di sviluppi futuri. Ma sarà anche dato ampio spazio (una sorta di ritorno al passato) per rinfrescare o acquisire nozioni di base come la fondamentale eco-anatomia e le indicazioni cliniche di ogni procedura ecoendoscopica.
Dove?
Dopo 6 edizioni (due a Milano, Palermo, Torino, Roma, Verona) EUSItaly 2023 tornerà nuovamente a Torino, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, Ospedale Molinette, con la parte Live presso il Servizio di Endoscopia Digestiva e di Ecoendoscopia della Gastroenterologia universitaria, e la parte teorica presso il centro congressi dell’Hotel NH Collection Torino Santo Stefano.
Scopi del Corso: fornire ai discenti un completo aggiornamento a tutto campo in tema di Ecoendoscopia sia come eco-anatomia di base, sia come tecnica diagnostica morfologica, sia diagnostica interventistica (FNA/FNB) sia come innovativa metodica terapeutica (procedure iniettive, ablative, drenaggi, necrosectomie, anastomosi). Il Corso avrà un prevalente aspetto pratico, basato sulle dimostrazioni live, che saranno prese come occasione di approfondimenti sia tecnici sia clinici (diagnosi differenziali, altre opzioni diagnostiche o terapeutiche, indicazioni e risultati della metodica nei vari casi clinici trattati nel live). Il tutto sarà integrato e corroborato da un’importante discussione interattiva tra esperti e discenti e da un corredo di letture frontali che spazieranno dal campo diagnostico a quello terapeutico, dagli aspetti tecnologici a quelli anatomo-clinici. La patologia affrontata andrà dal campo sempre più rilevante delle malattie bilio-pancreatiche a possibili applicazioni di nicchia, ma non meno importanti come i tumori neuroendocrini o per finire alle un po’ misconosciute, ma possibili applicazioni alla patologia del colon. Saranno fornite informazioni rilevanti sulla gestione clinica del paziente, sia pre- sia post-procedurale e sulle possibili complicanze e loro trattamento.
Obiettivi didattici del Corso:
- Fornire adeguate ed aggiornate conoscenze tecniche e cliniche sulle procedure di ecoendoscopia
sia diagnostiche sia terapeutiche in pazienti con diverse patologie gastroenteriche, con
particolare riguardo al distretto biliopancreatico
- Dare ampio spazio alla divulgazione del concetto sempre più attuale di “EUS-ERCP connection”
- Descrivere nel dettaglio e consentire una discussione diretta con gli esperti circa i vari passaggi tecnici di tutte le procedure che verranno dimostrate.
- Fornire informazioni adeguate su indicazioni, controindicazioni, linee guida, risultati e potenziali complicanze, con relativo trattamento, delle procedure ecoendoscopiche.
- Consentire uno scambio alla pari ed un confronto sul campo delle esperienze personali dei vari partecipanti.
- In una parola fornire ai partecipanti nozioni e strumenti per migliorare la propria pratica ecoendoscopica quotidiana e di consolidare o avviare la pratica dell’interconnessione EUS-ERCP in sala bilio-pancreatica, con l’obiettivo di ottimizzare la propria resa diagnostica, il successo delle manovre ecoendoscopiche sia diagnostiche sia terapeutiche, riducendo il rischio di complicanze, ma nel contempo aumentando la nostra capacità di riconoscerle precocemente e trattarle adeguatamente, quando possibile. Infine si forniranno nozioni e strumenti per gestire al meglio il follow up dei pazienti.
- Un altro obiettivo di questo tipo di corsi è quello di permettere lo sviluppo di una rete di professionisti in campo ecoendoscopico in grado di garantire un reciproco supporto, un proficuo scambio di informazioni fino alla possibilità ambiziosa di promuovere e gestire degli studi multicentrici.