- Questo evento è passato.
Artrite Psoriasica ed il paziente oligoarticolare: diagnosi precoce e precision medicine
1 Ottobre 2022 @ 13:30 - 18:45
GratuitoL’Artrite Psoriasica (PsA) è una patologia molto complessa da diagnosticare e curare. Il coinvolgimento di diversi domini, che può presentarsi in modo eterogeneo nei pazienti affetti da PsA, rappresenta un aspetto fondamentale e spesso critico nella pratica clinica. Tra gli unmet needs della gestione della patologia, emergono come prioritarie l’esigenza di una diagnosi corretta in fase precoce di malattia e la personalizzazione della terapia.
In media quasi 1 paziente su 2 con Artrite Psoriasica presenta, agli esordi della malattia, la forma oligoarticolare. L’Artrite Psoriasica oligoarticolare non è oligosintomatica. Il fatto che colpisca un numero limitato di articolazioni può portare erroneamente a considerarla una forma meno grave, sottovalutandola e sottodiagnosticandola.
Sono proprio i pazienti oligoarticolari quelli che più spesso rischiano di andare incontro a ritardi diagnostici. In queste fasi precoci, risulta, infatti, più difficile sia per il medico che per il paziente identificare e misurare correttamente l’attività della malattia. In presenza di sintomi articolari (dolore e gonfiore alle articolazioni) i pazienti devono rivolgersi il prima possibile al proprio medico che potrà suggerire prontamente una visita specialistica da un reumatologo. Quelli che sperimentano, invece, per primi, sintomi e manifestazioni cliniche legati alla cute, devono rivolgersi al dermatologo. Il dermatologo, eventualmente coadiuvato da questionari validati in questo campo che aiutano ad indentificare precocemente la componente articolare, indirizzerà poi il paziente al reumatologo.
La nostra missione è quella di offrire soluzioni terapeutiche efficaci e all’avanguardia per rispondere ai bisogni non soddisfatti più significativi e il nostro impegno si concentra anche sul diffondere la migliore comprensione delle malattie infiammatorie e autoimmuni. In particolare, questa iniziativa educazionale, ha lo scopo di sensibilizzare sulla complessità dell’artrite psoriasica e sulla forma oligoarticolare al fine di incentivare una diagnosi e un trattamento precoci.
Il Provider Associazione Sinapsy soluzioni e servizi integrati Id. 3017, sulla base della normativa ministeriale ha assegnato all’evento cod. Id. 359606 Ed. 1, n. 9,1 crediti formativi.
Obiettivo formativo: 3- Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura
Professione accreditata: Medico Chirurgo
Discipline: Reumatologia; Medicina Generale (Medici Famiglia)
Direttore del Corso: Prof. G. Badalamenti
Iscrizione: Gratuita
Crediti formativi: 9,1
L’evento è accreditato per n. 20 partecipanti.
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE ECM
Il rilascio della certificazione dei crediti formativi è subordinato all’effettiva partecipazione all’evento (90%), verificata attraverso la presenza con il sistema elettronico a badges, la compilazione della scheda di valutazione, il superamento del questionario e la consegna dalla scheda anagrafica.
Gli attestati ECM saranno inviati per posta elettronica successivamente.