- Questo evento è passato.
XI CONGRESSO TRISOCIETARIO REGIONALE SICILIANO AIGO-SIED-SIGE
2 Novembre 2023 @ 8:00 - 4 Novembre 2023 @ 17:00
La riorganizzazione del Sistema Sanitario Regionale prevede un approccio inclusivo, equo ed efficiente per migliorare la salute degli individui e il benessere della società.
L’assistenza primaria diventa il modello di base per “l’erogazione di servizi universalmente accessibili, integrati e centrati sulla persona, erogati da équipe multiprofessionali, in collaborazione con i pazienti e i loro caregiver, nei contesti più prossimi alla comunità” (DM 77).
In questo nuovo contesto organizzativo i Gastroenterologi e gli Endoscopisti hanno il compito di partecipare attivamente all’assistenza sanitaria nel territorio, migliorare l’appropriatezza diagnostica e terapeutica delle malattie dell’apparato digerente, migliorare il rapporto tra i servizi del territorio e gli ospedali, applicare le innovazioni tecnologiche e le evidenze scientifiche per promuovere la medicina di precisione e l’approccio multidisciplinare
Questi nuovi approcci per la gestione delle malattie gastroenterologiche saranno discussi durante il Congresso Trisocietario Regionale Siciliano del 2023.
I principali temi trattati saranno:
- La gestione clinica ed endoscopica dell’ipertensione portale
- La valutazione comparativa delle terapie avanzate e il monitoraggio nelle malattie infiammatorie dell’intestino
- La green endoscopy: i nuovi approcci per la diagnosi delle malattie dell’apparato digerente
- La nutrizione nelle malattie dell’apparato digerente
- La dispepsia organica e funzionale
- La gestione multidisciplinare dei tumori dell’apparato digerente
I giovani gastroenterologi e gli specializzandi organizzeranno due Young GI Forum, il primo dedicato alle esperienze cliniche e di basic science e il secondo ai nuovi approcci endoscopici e alle innovazioni tecnologiche.
Infine, sarà organizzato un incontro tra le società scientifiche e le istituzioni sanitarie regionali per discutere i nuovi modelli organizzativi della Gastroenterologia in Sicilia
OBIETTIVI DEL CORSO
Il congresso si propone alcuni importanti obiettivi:
- Analizzare quali sono i punti di forza e i punti di debolezza delle procedure diagnostiche attualmente applicate.
- Disegnare i percorsi clinici e terapeutici che possano migliorare l’appropriatezza diagnostica e terapeutica nelle malattie dell’apparato digerente
- Valutare le attuali evidenza scientifiche in campo diagnostico e terapeutico che possono essere applicate alla pratica clinica
- Migliorare l’approccio multidisciplinare nella gestione delle malattie dell’apparato digerente.
- Contribuire in modo propositivo alla riorganizzazione del servizio sanitario territoriale con particolare attenzione alla prevenzione delle malattie dell’apparato digerente.
- Consolidare i modelli di rete che permettono una migliore collaborazione tra il territorio e gli ospedali
Il Provider ECM Associazione Sinapsy soluzioni e servizi integrati Id. 3017, sulla base della normativa ministeriale ha assegnato all’evento cod. Id. 393770 Ed. 1, n. 17 crediti formativi.
Obiettivo Formativo: Documentazione clinica – Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.
Professione accreditata: Medico Chirurgo
Discipline: Gastroenterologia; Medicina Interna; Chirurgia Generale.
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE ECM
Il rilascio della certificazione dei crediti formativi è subordinato all’effettiva partecipazione all’evento (90%), verificata attraverso la presenza con il sistema elettronico a badges, la compilazione della scheda di valutazione, il superamento del questionario e la consegna della scheda anagrafica. Gli attestati ECM saranno inviati per posta elettronica successivamente.
Direttore del Corso: Prof. Vito Di Marco
L’evento e’ accreditato per n. 100 partecipanti .
Iscrizione: gratuita
L’iscrizione al congresso è gratuita esclusivamente per i soci in regola con la quota annuale della società scientifica di appartenenza (AIGO-SIED-SIGE);
Per motivi logistico/organizzativi si prega di compilare il form qui di seguito entro e non oltre il giorno 7 ottobre 2023; la segreteria organizzativa invierà conferma dell’iscrizione entro 72 ore dalla ricezione dello stesso.
Iscrizioni Chiuse per raggiungimento numero massimo partecipanti