- Questo evento è passato.
I-EUS LE RACCOLTE PERI-PANCREATICHE
26 Maggio 2022 @ 8:00 - 28 Maggio 2022 @ 17:00
Le raccolte peri-pancreatiche rappresentano una sequela della pancreatite acuta e, meno frequentemente, una complicanza post-chirurgica o post traumatica.
Nonostante le numerose pubblicazioni sul tema, permangono ancora delle aree grigie su diversi aspetti della cura dei pazienti affetti da queste complicanze.
L’obiettivo della consensus conference è duplice: rivedere e mettere in prospettiva i cambiamenti nelle strategie diagnostiche e terapeutiche che si sono verificati negli ultimi anni nel campo delle raccolte peri-pancreatiche e, in secondo luogo, produrre definizioni e linee di comportamento aggiornate volte a migliorare la gestione dei pazienti e la qualità dei nostri studi futuri.
Il Workshop inizierà con una introduzione sull’argomento e alla metodologia, seguiranno quattro sessioni, ognuna divisa in due/tre parti.
La prima sessione sarà dedicata alle indicazioni al drenaggio con revisione critica delle linee guida di Atlanta 2012, con particolare riguardo alla valutazione dell’imaging pre-operatorio anche mediante ricostruzioni radiologiche angiografiche (TC con MDC, RMN con MDC). Ciò consentirà l’analisi delle molteplici complessità tra cui la compressione vascolare e dell’albero bilio-pancreatico in pazienti asintomatici e il drenaggio precoce in pazienti ad alto rischio.
La seconda sessione sarà incentrata sul tema del timing della necrosectomia e l’approccio step-up.
La terza sulla strategia multigate, l’utilizzo della H2O2, degli inibitori di pompa protonica
e dell’antibioticoterapia.
La quarta ed ultima sessione sarà incentrata sul tema della nutrizione: timing di rialimentazione, modalità (per os, per sondino) e tipo di nutrizione.
Al temine di ogni sessione, saranno proposti e discussi statement che verranno verificati con il consenso della faculty di esperti.
Tutte le conclusioni che avranno raggiunto il consenso verranno trascritte per consentire di stilare una flow chart di percorso del paziente con raccolte peri pancreatiche aggiornato.