- Questo evento è passato.
HIGHLIGHTS IN RHEUMATOLOGY 2021
8 Ottobre 2021 @ 8:00 - 10 Ottobre 2021 @ 17:00
Le malattie reumatologiche rappresentano una causa importante di morbilità e mortalità nella popolazione generale. Esse comprendono uno spettro complesso di malattie infiammatorie con diversa prevalenza nella popolazione generale. Tra di esse artrite reumatoide (AR) e spondiloartriti (SpA) rappresentano le malattie con maggiore prevalenza nella popolazione generale e con maggiore possibilità di intervento terapeutico grazie all’avvento sempre più consistente di terapie farmacologiche innovative. Ciò nonostante tali patologie sono gravate da una non precisa conoscenza dei meccanismi fisiopatologici e da un elevato ritardo diagnostico considerevole che diventa drammatico per le SpA con un tempo medio stimato della diagnosi dall’esordio dei sintomi di circa 8 anni.
Anche altre patologie reumatiche infiammatorie sistemiche meno prevalenti come connettiviti e vasculiti, specco incidenti in pazienti di giovane età, sono gravate dallo stesso ritardo diagnostico ed in molti casi dall’assenza di terapie specifiche che siano guidate dalla conoscenza dei meccanismi fisiopatologici ad esse sottese con la conseguenza di danno d’organo irreversibile causa di disabilità ed elevata mortalità.
Il congresso “Highlights in Rheumatology 2021” si propone come scopo quello di affrontare le più importanti malattie reumatologiche nel loro intero spettro conoscitivo, dagli aspetti fisiopatologici inclusi i modelli murini, agli aspetti diagnostici e terapeutici. A tale scopo i più importanti esperti nazionali ed internazionali, impegnati nella ricerca traslazionale, clinica e terapeutica di tali patologie, si confronteranno in tre giornate di interventi rivolti alla definizione e discussione dei più recenti contributi scientifici relativi alle malattie reumatiche infiammatorie sistemiche ed alla visione prospettica di come la conoscenza di tali patologie possa modificarsi nel prossimo immediato futuro.
HIGHLIGHTS IN RHEUMATOLOGY 2021
PRESIDENT OF THE CONGRESS
PROF. FRANCESCO CICCIA
SCIENTIFIC SECRETARIAT
S. FASANO • V. LIAKOULI • D. MAURO • I. PANTANO • R. TIRRI
ROYAL CONTINENTAL HOTEL
The official language is English
Registration is reserved to 80 participants
Registration Fee (VAT incl.) € 671,00
Registration fee include:
Congress kit, access to the scientific sessions, certificate of attendance, CME certificate, final program, conference documentation and name badge, coffee-breaks, working lunches as indicated in the program, social dinner.
PAYMENT:
Registration fee can be paid by:
- Bank Transfer to:
Meeting & Creative S.r.l.
Intesa San Paolo, Ag. 3 – Via Tommaso Gargallo, 3 – 90143 Palermo, Italy
IBAN Code IT28J0306904617100000002391
SWIFT CODE BCITITMM
A copy of the bank transaction must be sent together with the registration
form to Meeting & Creative by e-mail.
The sender’s full name and address must be clearly stated in the transfer order as well
as the payment purpose.
- Credit Card (Visa – Mastercard) by registration desk
The Organizing Secretariat will confirm your registration within 72 hours after your request.